Giovedì 27 giugno, su iniziativa dell'Azione Cattolica parrocchiale, si terrà  l'incontro tra i Giovani di Azione Cattolica e il prof. Vito Teti,  Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria e autore del volume “La Restanza”.

La restanza è un fenomeno del presente che riguarda la necessità, il desiderio, la volontà di generare un nuovo senso dei luoghi. È questo un tempo segnato dalle migrazioni, ma è anche il tempo, piú silenzioso, di chi "resta" nel suo luogo di origine e lo vive. I tempi che viviamo ci pongono dinnanzi ad una modificazione del nostro rapporto con il corpo, lo spazio, con gli altri ponendo l'esigenza di immaginare nuove comunità che impongono a chi resta e a chi parte nuovi modi dell'abitare un territorio.  La restanza riguarda sia piccoli che i grandi agglomerati urbano, nel momento in cui viene assunta, non è una scelta di comodo o attesa di qualcosa, né apatia, né vocazione a contemplare la fine dei luoghi, ma è un processo dinamico e creativo, conflittuale, ma potenzialmente rigenerativo tanto del luogo abitato, quanto per coloro che restano ad abitarlo.

L'incontro sarà l'occasione per poter affrontare il dubbio amletico che affligge specialmente i giovani che devono decidere su quale sia e dove si svolgerà la loro vita futura.

 

Torna Su